Untitled, olio su tela (50x50x5), 2008 |
"Through perturbing dialectics and linguistic contaminations, such as photography, graphics, cartoons, writing and gestuality extremized up to become performance, the new image painting may also become mystic expression. At the same time, it may rielaborate (as it happens among contemporary artists in Catania) mythical essences and unreal figures (unreal even in their apparent reality) emerging, almost appearing, in the draft, the narrative construction of the painting."..
L’ultima pittura d’immagine può divenire pratica di mistica, attraverso dialettiche e contaminazioni linguistiche perturbanti: come con la fotografia, la grafica, il fumetto, la scrittura, la gestualità estesa fino alla performance, ecc. Nello stesso tempo “rielabora” (caratteristica presente in diversi pittori dell’area catanese) essenze mitiche e figure irreali (anche nella loro apparente realtà), emergenti come apparenze sulle stesure e costruzioni narrative del quadro.
"The new image painting guidelines are also those of the young Sicilian artist’s work and path." [...] (Vitaldo Conte in Due ma non due. Fiori bianchi e rosa rossa nel giardino mistico. Ed. Altavoz 2007)
Queste direzioni sono “presenze” nel lavoro e procedimento del giovane artista siciliano Salvatore Santoddì": il “pittore dei transiti terrestri” vuole far coincidere il momento dell’arte con quello del proprio percorso meditativo e di riflessione.
Untitled |
Nessun commento:
Posta un commento